La mia grande passione per la terra e i suoi prodotti, come il vino, viene da lontano, da quando ero bambina e sentivo in casa gli odori e i sapori che salivano dalla cucina. È stato con Giovanni (Soldati, n.d.r)  e Sandro (Bottega) che è scaturita l'idea di creare qualcosa che fosse tutto nostro...

 

Ecco allora il Chianti di razza di Stefania Sandrelli

Chianti Acino d’Oro ha origine dalla consolidata esperienza della Distilleria Bottega che si combina con la grande tradizione chiantigiana, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, unendo la Toscana e il Veneto nel segno dell’eccellenza.

Il progetto Acino d’Oro risale al 1993. In una serata d’autunno, davanti al fuoco di un camino, Sandro Bottega presenta a Stefania Sandrelli e a Giovanni Soldati il Prosecco Il Vino dei Poeti. La calda atmosfera di un rustico di campagna e le piacevoli suggestioni di questo spumante dal nome fascinoso spingono la famosa attrice a formulare il desiderio di conoscere meglio il mondo enologico e di iniziare a produrre un vino rosso.
Il progetto prende forma e nel 1994, sempre in autunno, i tre amici sono tra i filari di una piccola tenuta della campagna senese per scegliere personalmente l’uva migliore per produrre il proprio Chianti. Nasce Acino d’Oro, un Chianti Classico DOCG, che reca in etichetta le firme di Stefania Sandrelli, Giovanni Soldati e Sandro Bottega. Successivamente l’incremento dei volumi di vendita determina un’importante svolta produttiva che non altera il progetto originario.

Nel 2005 Acino d’oro viene premiato in Germania con le 3 stelle (Selection 3 sterne) dalla rivista Selection magazine.
Nello stesso anno nasce Acino d’Oro Riserva, un Chianti Classico DOCG di qualità superiore, che matura per 24 mesi in parte in botti di rovere di Slavonia e in parte in piccoli tonneaux di rovere di Nevers, Tronçais e Allier.
Entrambi i vini che hanno ottenuto l’ambita certificazione da parte del Consorzio Gallo Nero e che sono in grado di soddisfare il palato dei più raffinati intenditori.

Stefania Sandrelli ha ricordato in diverse occasioni la splendida definizione di Mario Soldati “Il vino: poesia della terra”. L’attrice viareggina ha voluto inoltre spiegare in questo modo il suo rapporto con il mondo enologico “Considero il vino un vero e proprio dono della natura, che l’uomo ha saputo mettere a frutto. Amo visitare le vigne, in particolare durante la vendemmia. Mi piace partecipare agli assaggi del nostro Chianti Acino d’Oro insieme a Giovanni Soldati e a Sandro Bottega, che oltre ad essere un amico è un distillatore trevigiano. Insieme al Chianti produce il delizioso Prosecco Il Vino dei Poeti e la raffinata selezione delle grappe Alexander, racchiuse in preziose bottiglie in vetro soffiato”.

Stefania e le attrici de

Acino d’Oro è in distribuzione nei principali duty free shop aeroportuali. Questi alcuni riferimenti: Roma, Milano, maggiori aeroporti italiani, Stoccolma, Copenhagen, Dubai, Singapore, Taipei, etc…  Inoltre è in vendita a bordo delle navi delle grandi compagnie di navigazione (Silja, Tallink e Viking) che collegano le capitali scandinave. In Italia è disponibile su tutto il territorio presso 350 ristoranti, 180 enoteche e 20 hotel. Nel mondo nel corso del 2009 sono state vendute complessivamente circa 25.000 bottiglie, in Italia circa 8.000.